La formazione (1)
La recente riforma universitaria prevede il conseguimento della Laurea già alla fine del terzo anno di corso. Dopo tre anni, dunque, è possibile acquisire una professionalità considerata di prestigio sia in campo lavorativo che sociale.
Il curriculum formativo può poi proseguire, per gli allievi più motivati, con altri due anni per il conseguimento della Laurea Specialistica.
In accordo a tale nuovo ordinamento degli studi, Il Consiglio Didattico di Ingegneria Chimica ha attivato un percorso formativo schematizzato nella figura accanto.
Primo livello
LAUREA IN INGEGNERIA CHIMICA
La laurea di primo livello include una fase propedeutica di preparazione scientifica teorica dello studente mediante corsi di matematica, fisica e chimica. Parallelamente, al futuro ingegnere vengono fornite nozioni di informatica ed disegno che sono più strettamente legate allo svolgimento della professione. A partire dal secondo anno del corso di studi vengono trattati i temi che caratterizzano l'ingegneria chimica e tra essi, in primo luogo, viene affrontato lo studio dei principi di termodinamica, di cinetica chimica e dei bilanci di materia, energia e quantità di moto.
Ciò consente allo studente di comprendere gli aspetti essenziali del funzionamento delle operazioni dell'industria di processo e di apprendere gli strumenti che lo mettono in condizione di partecipare alla progettazione e alla gestione degli impianti in cui avvengono i processi industriali.
Secondo livello
LAUREE MAGISTRALI
Il corso di studi che porta al conseguimento della Laurea Magistrale si propone di formare una figura professionale di elevata qualificazione in grado di affrontare e risolvere problemi complessi con la visione fortemente integrata propria del "product-process engineering". Al termine del corso di studi l'ingegnere specialistico possiede una preparazione tecnico-scientifica completa adatta sia all'interazione con professionisti di cultura diversa, sia all'integrazione in gruppi di ricerca.
LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA CHIMICA
La formazione è orientata ad approfondire le tematiche dell'Ingegneria Chimica, a fornire strumenti metodologici per ideare, progettare e realizzare impianti e processi industriali, nonché per definire e caratterizzare nuovi prodotti e cicli produttivi.
La Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica fornisce gli strumenti più appropriati allo sviluppo di soluzioni progettuali e/o metodologiche per una analisi di problematiche complesse mediante le tecniche rigorose proprie di questo ambito culturale.
LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA ALIMENTARE (FOOD ENGINEERING)
Nel corso in Ingegneria Alimentare la formazione è mirata all'applicazione delle metodologie di analisi proprie del'ingegneria di processo ai processi che caratterizzano l'industria alimentare, con riferimento a quelli che riguardano la trasformazione e conservazione degli alimenti ed a quelli biotecnologici. In particolare la preparazione è volta all'approfondimento sia di aspetti che riguardano le nuove tecnologie per la produzione, la conservazione, il confezionamento e la distribuzione degli alimenti, sia delle basi chimiche e microbiologiche proprie delle tecnologie alimentari. Il corso è rivolto ad una platea internazionale di studenti e, pertanto è erogato in Inglese. E' disponibile un percorso di doppio titolo in collaborazione con L'Università Corvinus di Budapest.